PMCE, 07 DICEMBRE, ANABASI IN VIAGGIO CON GUIDO

07 Dicembre 2023 ore 21.00

Auditorium Parco della Musica

ANABASI, IN VIAGGIO CON GUIDO

PMCE diretto da Tonino Battista

 

INFO E BIGLIETTI:

 

L’ensemble di riferimento del Parco della Musica di Roma in uno dei concerti dedicati ai soci storici dell’associazione. Guido Baggiani, compositore nel solco della tradizione strutturalista, aperto all’esperienza elettronica e vivace figura di docente ed intellettuale, viene qui presentato con la sua musica da camera e con alcuni dei suoi lavori elettroacustici.

PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble
Manuel Zurria e Gabriele Mastrototaro flauti, Paolo Ravaglia e Luca Cipriano clarinetti, Flavio Tanzi vibrafono, Filippo Fattorini violino, Alessio Toro viola, Anna Armatys violoncello, Tommaso Cancellieri suono ed elettronica
Tonino Battista direttore

Ljuba Bergamelli solista

Quartetto vocale di Anabasi:
Valentina Piovano soprano, Patrizia Polia soprano, Ljuba Bergamelli mezzosoprano, Anna Clementi contralto

 

Anabasi
L’Anabasi di Senofonte ateniese, letteralmente “viaggio in su” ma anche “viaggio all’indietro” o “viaggio di ritorno”, è un percorso dove in qualche modo incertezza, nostalgia e scarna visione dei fatti si disputano il campo. Anche questa Anabasi è un percorso tra due mondi, dove scrittura strumentale e vocale e scrittura elettroacustica si pongono a confronto alternativamente in un cammino circolare, in una traduzione senza fine dall’una all’altra. Il testo bilingue è di Aldo Rostagno. Anch’esso un percorso dove, attraverso uno specchio di rimandi, assonanze e rapidi flashes presente, passato e futuro si disputano il campo. Complice dell’architettura formale di Anabasi, è un sonetto del XVI secolo, precisamente un sonetto della poetessa lyonnese Louise Labé.

Guido Baggiani è nato a Napoli il 4 marzo 1932, Baggiani studia al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma con Boris Porena, poi alla Rheinische Musikschule di Colonia con Karlheinz Stockhausen. Dal 1967 partecipa all’attività del gruppo Nuova Consonanza che, nello stesso anno, ha eseguito il suo primo lavoro “Mimesi”, sotto la direzione di Gilbert Amy. Dal 1970 al 2000 è titolare di una cattedra di composizione che lo vede prima al Conservatorio Rossini di Pesaro, poi al Conservatorio Morlacchi di Perugia, poi al Conservatorio di Santa Cecilia in Roma ed, infine, al Conservatorio Casella a L’Aquila.

Il concerto è una produzione di Nuova Consonanza importante Associazione Culturale che ha per scopo la diffusione della conoscenza della musica contemporanea italiana e straniera, con particolare riferimento alla valorizzazione della nuova musica.